Certificazioni

Certificato HACCCP

hacccpIl Sistema HACCP è un programma di prevenzione, basato su sette principi del Codex Alimentarius, che l’impresa mette in atto con lo scopo ultimo di consolidare il livello di sicurezza sotto il profilo igienico per non esporre il consumatore finale ad eventuali rischi nel consumo degli alimenti.

Le verifiche interne effettuate nell’ambito dell’HACCP sono di vitale importanza perchè permettono di porre in essere le azioni correttive (alla produzione, alle procedure di sistema, alle attrezzature impiegate) prima che si verifichi un danno di qualsiasi entità nell’alimento (e di conseguenza, prima che la salute del consumatore venga messa in pericolo)

Download & Links:

Linee Guida Comunità Europea HACCCP su Wikipedia

 

Certificato FDA

La Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, abbreviato in FDA) è l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Esso dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti.

L’FDA ha come scopo la protezione della salute dei cittadini attraverso regolamenti che controllino la messa sul mercato dei prodotti che sono sotto la sua giurisdizione, tra cui i farmaci, gli alimenti, gli integratori alimentari e gli additivi alimentari, i mangimi e farmaci veterinari, le attrezzature mediche, il sangue, gli emocomponenti e gli emoderivati per trasfusioni e i cosmetici. Tra gli strumenti di controllo sono previsti sia valutazioni prima della messa sul mercato che il monitoraggio post-commercializzazione. È presieduta da un Commissario che viene nominato dal Presidente degli Stati Uniti d’America e confermato dal Senato

Download & Links:

Vedi il Certificato FDA su Wikipedia